MI è stata fatta una domanda interessante, su cui c’è molto da dire ma sostanzialmente sbagliata nella sua formulazione!
“Come devo fare un Business Plan per aprire un ristorante?”
Mi ha dato lo spunto per approfondire il tema del Business Plan che è uno strumento di fondamentale importanza per qualunque pianificazione di attività commerciale sia che si tratti di start-up, sia che si tratti di attività già esistenti!
Per essere un alleato affidabile il BP deve essere redatto con attenzione maniacale avvalendosi dell’aiuto di uno o più professionisti al fine di avere un risultato che sia il più vicino possibile alla realtà “ipotizzabile”.
Un ristorante è un’attività dotata di innumerevoli variabili quindi, la redazione del piano di impresa deve essere fatta minuziosamente per non incorrere in clamorosi errori che ne comprometterebbero l’efficacia.
Aprire un ristorante è il sogno di molti, ma se non vogliamo che si trasformi presto in un incubo dobbiamo confrontarci con i numeri!
Buon ascolto e mi raccomando segui Impresa Chef sui canali social e clicca sulla campanella del podcast per non perdere nemmeno una puntata.
Lascia un commento