Conosci il tuo obiettivo???
Nell’ultimo video abbiamo parlato di “modelli da seguire”.
Abbiamo visto come in alcuni casi, seguire un modello particolarmente difficile da raggiungere, senza le dovute valutazioni economico/finanziarie, può essere particolarmente pericoloso e frustrante.
Come ho già precisato nel video, ciò non vuol dire che sia sbagliato ispirarsi a modelli complessi ma dobbiamo farlo nel modo corretto.
C’è però una domanda molto più importante che dobbiamo porci, e questa domanda dev’essere posta a monte di tutto, perché la risposta che daremo è la chiave di interpretazione di tutto il nostro lavoro.
Ma, prima di andare avanti cerchiamo di capire il focus di questa chiacchierata.
Ti lascio alle parole di Steve Jobs:
Il nostro tempo è limitato, per cui non lo dobbiamo sprecare vivendo la vita di qualcun altro. Non facciamoci intrappolare dai dogmi, che vuol dire vivere seguendo i risultati del pensiero di altre persone. Non lasciamo che il rumore delle opinioni altrui offuschi la nostra voce interiore. E, cosa più importante di tutte, dobbiamo avere il coraggio di seguire il nostro cuore e la nostra intuizione. In qualche modo, essi sanno che cosa vogliamo realmente diventare. Tutto il resto è secondario.
Questa è la prima domanda che devi porti!
Stai vivendo veramente la vita che desideri? Lo so… lo so… sembra il classico “pippone” da “life coach”. Ti assicuro che non voglio assolutamente propormi come tale, ma, sono certo che molti di voi non si sono posti abbastanza spesso e abbastanza intensamente le domande che si celano nella frase di Steve Jobs.
Come possiamo strutturare una strategia di crescita professionale se non conosciamo con chiarezza i nostri obiettivi?
Quello che chiedo spesso ai miei collaboratori, anche in fase di colloquio è:”cosa vuoi fare da grande?
“Vuoi fare il cuoco di un piccolo ristorante a conduzione famigliare e guadagnarti quanto basta per sopravvivere togliendoti la soddisfazione di stare dietro ai fornelli più per passione che per spirito di impresa?
Vuoi prendere in 3 anni 3 stelle Michelin?
Vuoi aprire una catena di pizzerie nel mondo e distruggere la supremazia di Pizza Hut e Domino’s Pizza?
Vuoi diventare un esperto di cucina alla brace e cucinare solamente all’aperto per pochi “eletti” pronti a fare centinaia di km per assaggiare i tuoi piatti?
Potrei andare avanti all’infinito con gli esempi.
Ognuno avrebbe un senso perché non esiste la scelta giusta e quella sbagliata. Esiste la scelta che “fa per te”.
Ovviamente non è facile avere le idee chiare, soprattutto per i più giovani, ed essere in grado da subito di rispondere a queste domande ma, se non te le sei mai poste, è il momento di farlo.
Devi avere ben chiaro nella tua mente l’obiettivo altrimenti rischi di “perdere tempo” in lavori che ti daranno si uno stipendio, ma nient’altro che possa contribuire alla tua realizzazione personale e professionale.
Soltanto conoscendo con chiarezza quello che vuoi puoi compiere le scelte professionali adeguate e programmare la tua “crescita” attraverso le corrette esperienze formative e lavorative.
Così potrai “vivere”, almeno professionalmente, la vita che scegli tu e non quella che ti è “caduta” tra le braccia e ti sei tenuto per paura di cambiare!
Nel gruppo ImpresaCHEF puoi trovare tanti colleghi che, come te, vogliono iniziare a vedere il loro lavoro in modo nuovo, confrontandosi e scoprendo come la ristorazione ed il lavoro dello Chef stanno cambiando.
Sempre di più.
Sempre più velocemente!
Non vorrai mica rimanere indietro?
Lascia un commento