CHEF’s BAR – ORIGINAL PODCAST
È una domanda che mi viene posta spesso.
La risposta, così su due piedi non è facile. Per dare una valutazione seria e sensata occorre conoscere molto bene il modello di business del ristorante oggetto di tale analisi, la tipologia di piatti proposti e ancora, la loro difficoltà di esecuzione, le competenze del TEAM ecc…
È importante quantificare in modo preciso il numero di ore necessario per preparazioni e servizio e da quel numero quantificare il numero di risorse necessarie a comporre il del Team di cucina.
Il metodo Impresa CHEF si basa su di una analisi accurata di diversi parametri per stabilire quale sia il numero “corretto” di componenti del Team di cucina.
Dopo questa valutazione è importante considerare se il Team previsto “sulla carta” rientra nei criteri di sostenibilità economica aziendale oppure se occorre fare degli adattamenti operativi al fine di snellire la “forza” lavoro.
È indubbiamente una valutazione complessa ma indispensabile al fine di avere il giusto equilibrio tra “ore lavoro” e produttività senza pesare in modo eccessivo “a bilancio” con i costi relativi al personale.
In questo breve podcast ho cercato di chiarire alcuni aspetti di questa tematica, soprattutto oggi che la “crisi del personale” è uno dei temi più temuti del settore Ho.Re.Ca.
Buon ascolto.
Lascia un commento